
Grazie al supporto della Camera di Commercio di Bergamo, nel 2024 è stato realizzato il progetto “Borghi tra Bergamo e Brescia, le perle di cultura del 2024”
Si è da poco concluso “Borghi tra Bergamo e Brescia, le perle di cultura del 2024”, il progetto di valorizzazione turistica realizzato da Promoserio e le Terre del Vescovado, sviluppato grazie anche al supporto della Camera di Commercio di Bergamo per consolidare le opportunità di visibilità e di valorizzazione offerte sul lungo periodo da “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Realizzata nel 2024, l’iniziativa ha avuto l’obiettivo principale di rafforzare l’attrattività del territorio, promuovendo e valorizzando il patrimonio culturale e le eccellenze locali delle valli bergamasche attraverso azioni concrete e innovative. Promoserio ha così potuto sviluppare e coordinare diverse iniziative volte a far emergere la ricchezza culturale, gastronomica e naturale della ValSeriana e della Val di Scalve.
Tra le azioni realizzate, la valorizzazione dei prodotti tipici locali attraverso la promozione dei sapori autentici del territorio in occasione di eventi e manifestazioni organizzati dalle associazioni locali, offrendo ai visitatori esperienze immersive alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche. Nel mese di novembre, si è aggiunta la presenza di Promoserio a Fieracavalli Verona con uno stand dedicato: un’importante vetrina nazionale dove il territorio è stato promosso in collaborazione con i piccoli produttori locali, creando sinergie e ampliando le opportunità di visibilità e commercializzazione. In parallelo, le azioni si sono concentrate sull’accessibilità, implementando le visite guidate e i video in LIS, attivando chatbot per risposte personalizzate sui portali turistici e offrendo la possibilità di acquistare esperienze online, scelta che garantisce un turismo più inclusivo e a misura di visitatore.
Tutte le azioni sono state promosse attraverso campagne di comunicazione integrate che hanno previsto sponsorizzate social, materiali informativi, uscite pubblicitarie e una collaborazione con le biblioteche dell’area delle Terre del Vescovado per la creazione di “Biblio Infopoint”, cioè una rete di punti informativi diffusi sul territorio.
L’iniziativa è stata supportata anche da attività di formazione e aggiornamento: per rispondere alle sfide del turismo contemporaneo, lo staff di Promoserio ha seguito corsi dedicati alla comunicazione e alle nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di migliorare costantemente le strategie di promozione e accoglienza.
Con questo progetto, la Camera di Commercio di Bergamo e Promoserio confermano il loro impegno a favore della crescita e della promozione del territorio, valorizzando le radici culturali e aprendo nuove prospettive di sviluppo per le comunità locali.
Comments are closed